E’ molto più semplice gestire un percorso formativo online in quanto i giorni e la fascia oraria per lo svolgimento delle lezioni possono essere comodamente concordati direttamente con l’insegnante stesso di volta in volta. Non vi è la necessità di calendarizzare l’intero percorso. Inoltre se si ha bisogno di apportare modifiche alla programmazione della lezione, l’insegnante può essere direttamente contattato ed insieme si può riprogrammare la lezione stessa senza andare incontro ad alcuna penale.
La lezione può essere svolta comodamente stando seduti a casa propria, dal proprio ufficio, nella pausa pranzo, mentre si è in vacanza dando così continuità al percorso senza perderne il ritmo. Oltre alla costante interazione con il vostro insegnante ed evitare di farlo muovere tutto il giorno da un luogo all’altro.
Provate ad immaginare situazioni di questo tipo:
- dopo aver trascorso 8/10 ore in ufficio o al lavoro, vi trovate nella condizione di dovervi recare o a scuola o a casa dell’insegnante. Sono le 8 di sera non avete ancora cenato e fuori piove. Con quale spirito pensate davvero di poter affrontare un nuovo spostamento, mangiare qualcosa al volo, trovare un posteggio per la vostra auto e di riuscire a trarre profitto da questa ora di lezione?
- siete in ufficio e avete deciso di sfruttare l’ora della pausa pranzo per fare la vostra lezione. Nel mentre vi state organizzando per seguire la lezione, vi chiama il vostro capo il quale ha appena deciso di pianificare una riunione proprio durante la pausa pranzo. Qui ovviamente avete pochissimo margine di scelta.
Provate a pensare:
- l’insegnante sta venendo da voi, lo chiamate dicendogli che avete necessità di cancellare la lezione. A parte la frustrazione dell’insegnante, il quale con molta probabilità è già in viaggio per venire da voi a svolgere la lezione, vi troverete a dover pagare un’ora di lezione di cui non avete neanche usufruito ed ad un prezzo maggiorato per lo spostamento dell’insegnante e per i costi di mezzi e/o benzina.
- l’insegnante è invece a casa che sta aspettando di potersi connettere con voi. Lo contattate o lo ponete di fronte all’urgenza della situazione chiedendogli di poter spostare l’appuntamento. Certo che il vostro insegnante sarà dispiaciuto ma non proverà alcuna frustrazione e potrete tranquillamente ripianificare la lezione senza penale.
- siete a casa ammalati o i bambini non sono andati a scuola per lo stesso motivo e non riuscite ad organizzare la vostra lezione frontale, se la vostra salute non è così compromessa ecco che potete continuare a svolgere la vostra lezione in tutta serenità comodamente seduti a casa vostra senza dover aspettare 1 o 2 settimane prima di poter riprendere la regolare attività del corso.
- avete deciso di prendere un breve pausa dalla vostra normale routine e non volete comunque rinunciare al vostro incontro settimanale d’inglese ovunque voi siate sarà comunque possibile continuare a svolgere la vostra lezione anche in un contesto meno stressante dove l’attenzione sarà più alta e l’apprendimento facilitato dalle condizioni di rilassatezza dettate dalla vacanza stessa.
0 responses on "6 buoni motivi per apprendere online - Parte 1: Flessibilità"