17MAGGIORE INTERAZIONE E MEMORIZZAZIONE
Al contrario di quello che è il comune pensiero e grazie all’interazione 1 to 1 con l`insegnante e all’utilizzo di dispositivi quali cuffiette, unito al fatto di essere concentrati di fronte ad uno schermo vi è sia una maggiore interazione con l`insegnante il quale è totalmente dedicato ad un unico studente che una più elevata memorizzazione della materia che si sta apprendendo. Una volta creatosi la giusta empatia con l’insegnante, lo studente inizierà a sentirsi sempre più a suo agio, non sarà sottoposto a distrazioni e/o ad interruzioni ed I tempi di apprendimento saranno notevolmente ridotti.
ECO FRIENDLY
In un mondo sempre più coinvolte nelle questioni legate all’inquinamento, la lezione online, a differenza della lezione frontale, permette di contribuire in modo significativo all’abbattimento dell`uso sia di mezzi propri che di mezzi pubblici. E’ sicuramente a favore di un atteggiamento environmentally friendly, al quale al giorno d’oggi siamo tutti fortemente sensibili.
FATTO SU MISURA
Una tipica lezione frontale si limita a quelle 1 / 2 ore settimanali d’incontro e di apprendimento. Con la lezione online invece si può creare un’interazione costante in cui l`allievo può anche confrontarsi con l’insegnante al di fuori delle ore pianificate frontalmente. Un bravo insegnante sarà in grado di essere sempre disponibile per essere di supporto e contribuire ad abbattere le insicurezze e/o perplessità che possono insorgere in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione nell’arco della giornata.
PIÙ COMODITÀ
Fare lezione da casa permette di potersi sentire comodi e rilassati. Si abbassano tutte le formalità insieme alle inibizioni. Questo modo di affrontare il percorso di apprendimento permetterà di lasciarsi andare, di non sentire più il peso dell lezione tradizionale, sarà basato su un rapporto più libero e rilassato dove lo studente inizierà ad interagire sempre più mettendo da parte la paura di sbagliare, di essere giudicati e quella inutile competizione che solitamente si crea nel contesto di un`aula e di fronte a persone che non si conoscono affatto.
COSTI PIÙ CONTENUTI
Oltre a tutti I motivi sopra elencati un altro fattore determinante per scegliere un percorso di apprendimento online è sicuramente l’abbattimento delle tariffe orarie, questo perché non vi saranno più costi di spostamento (tempo impiegato per recarsi dallo studente e per tornare a casa) oltre ai quelli legati all’utilizzo di mezzi pubblici o di mezzi propri.
0 responses on "6 buoni motivi per apprendere online - Parte 2"